La grande distribuzione organizzata (GDO) è il moderno sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura.
In base all’esperienza maturata sul campo da Soluendo “la rete di un punto vendita è più critica di quella di una agenzia bancaria.”
Negli anni ‘80 nei punti vendita non esisteva alcuna dotazione informatica, i pagamenti avvenivano principalmente in contanti e gli eventuali “bancomat” erano collegati tramite linee telefoniche. Negli anni ‘90 si inizia ad adottare una parte delle tecnologie consolidate in ambito ufficio: primi piccoli cablaggi, pc, stampanti ecc
Oggi un punto vendita è un sistema completamente integrato, dove ogni dispositivo è in rete con gli altri.
La rete è così pervasiva da collegare, interrogare, diagnosticare in tempo reale lo stato di avanzamento dei processi alla base dell’obiettivo della vendita.
Le linee dati funzionano in modalità fault-tolerance; i sistemi di cassa dialogano con i server di sede e con i circuiti bancari in real-time; le bilance ormai sono come pc: con un database dei prodotti in vendita trasmettono ogni pesata ai server di sede, da cui si aggiornano i prezzi in tempo reale in base alle promozioni; i frigoriferi gestiscono il freddo per consumare di meno trasmettendo i dati di funzionamento; le luci dosano automaticamente la luminosità in base alla luce esterna; la temperatura scelta è controllata in base ai parametri esterni; pannelli fotovoltaici e pannelli solari producono autonomamente buona parte dell’energia necessaria.
Come posso controllare che tutto stia funzionando nel modo corretto?
Questo è il principio alla base del nostro servizio: monitoriamo i nodi e i servizi software che compongono l’infrastruttura a 360 gradi.
Per questo motivo una Business Unit di Soluendo è specializzata nella verticalizzazione GDO.
Oggi circa 7.000 nodi e 21.000 servizi vengono monitorati continuamente.
Ogni mese generano un volume mensile di 4.000 ticket.
I nostri operatori rispondono 7 giorni su 7 dalle 07.00 alle 23.00 a chiamate di carattere tecnico e contestualmente si collegano per ripristinare l’anomalia oppure avvertono i clienti che qualcosa non funziona correttamente.
Oggetti del servizio:
Casse | Totem prenotazione
|
Server
|
Totem tessere fidelity
|
Access Point | Illuminazione | WiFi |
Bancomat | Display cliente servito | Pc | Router | Telefoni | Carrelli della spesa | Firewall |
Cassaforte
|
E-Commerce
|
Stampanti
|
Switch | Riscaldamento | Forni | DataBase |
Bilance
|
Frigoriferi
|
Terminali ordini
|
Telefoni | Condizionamento | Conta accessi | Sistemi operativi |