La grande distribuzione organizzata (GDO) è il moderno sistema di vendita al dettaglio attraverso una rete di supermercati e di altre catene di intermediari di varia natura.

In base all’esperienza maturata sul campo da Soluendo “la rete di un punto vendita è più critica di quella di una agenzia bancaria.

Negli anni ‘80 nei punti vendita non esisteva alcuna dotazione informatica, i pagamenti avvenivano principalmente in contanti e gli eventuali “bancomat” erano collegati tramite linee telefoniche. Negli anni ‘90 si inizia ad adottare una parte delle tecnologie consolidate in ambito ufficio: primi piccoli cablaggi, pc, stampanti ecc

Oggi un punto vendita è un sistema completamente integrato, dove ogni dispositivo è in rete con gli altri.
La rete è così pervasiva da collegare, interrogare, diagnosticare in tempo reale lo stato di avanzamento dei processi alla base dell’obiettivo della vendita.
Le linee dati funzionano in modalità fault-tolerance; i sistemi di cassa dialogano con i server di sede e con i circuiti bancari in real-time; le bilance ormai sono come pc: con un database dei prodotti in vendita trasmettono ogni pesata ai server di sede, da cui si aggiornano i prezzi in tempo reale in base alle promozioni; i frigoriferi gestiscono il freddo per consumare di meno trasmettendo i dati di funzionamento; le luci dosano automaticamente la luminosità in base alla luce esterna; la temperatura scelta è controllata in base ai parametri esterni; pannelli fotovoltaici e pannelli solari producono autonomamente buona parte dell’energia necessaria.

Come posso controllare che tutto stia funzionando nel modo corretto?

Questo è il principio alla base del nostro servizio: monitoriamo i nodi e i servizi software che compongono l’infrastruttura a 360 gradi.

Per questo motivo una Business Unit di Soluendo è specializzata nella verticalizzazione GDO.

Oggi circa 7.000 nodi e 21.000 servizi vengono monitorati continuamente.

Ogni mese generano un volume mensile di 4.000 ticket.

I nostri operatori rispondono 7 giorni su 7 dalle 07.00 alle 23.00 a chiamate di carattere tecnico e contestualmente si collegano per ripristinare l’anomalia oppure avvertono i clienti che qualcosa non funziona correttamente.

 

Oggetti del servizio:

Casse Totem prenotazione

 

Server

 

Totem tessere fidelity

 

Access Point Illuminazione WiFi
Bancomat Display cliente servito Pc Router Telefoni Carrelli della spesa Firewall
Cassaforte

 

E-Commerce

 

Stampanti

 

Switch Riscaldamento Forni DataBase
Bilance

 

Frigoriferi

 

Terminali ordini

 

Telefoni Condizionamento Conta accessi Sistemi operativi

Il monitoraggio viene svolto a diversi livelli.

  • Monitoraggio di ogni aspetto delle tue reti wireless
    • dispositivi, carico, traffico, disponibilità, potenza del segnale
    • monitora l’intero traffico di rete in entrata e in uscita
  • Ricevi aggiornamenti costanti sullo stato del firewall
    • notifiche automatiche se la sicurezza di rete viene minacciata
    • rileva il traffico sospetto
  • Monitoraggio delle risorse dei sistemi Windows, Linux, Unix
    • utilizzo della memoria
    • occupazione di spazio
    • utilizzo della CPU
    • diagnostica automatica dei dischi rigidi
  • Conosci esattamente lo stato di ogni stampante
    • messaggi di errore dettagliati della stampante
    • vieni avvertito se è necessario sostituire la stampante
    • notifica dello stato dei consumabili
  • Assicura un monitoraggio affidabile dei locali server
    • monitoraggio delle variazioni di temperatura e umidità
    • ricevi avvisi automatici in caso di problemi
  • Tieni d’occhio i tuoi router, switch, punti di accesso
    • colpo d’occhio su tutti i dispositivi e le proprietà
    • ti informa tempestivamente in caso di colli di bottiglia
    • riconosci rapidamente i potenziali sovraccarichi dei dispositivi
    • crea automaticamente mappe interattive della tua rete
    • ti avvisa prima che si verifichino i problemi
    • combina l’IT classico con la tecnologia medica
    • è un monitoraggio centralizzato della salute degli apparati
  • Software di monitoraggio IP professionale
    • controllo e ping IP
    • sniffer IP e per il monitoraggio
    • monitora tutta la tua LAN e WAN
    • monitora tutti i dispositivi e i server LAN
    • monitora il consumo della larghezza di banda
    • Individua le applicazioni e i server che utilizzano la banda
  • Tieni monitorati tutti i dispositivi e server di qualsiasi produttore
    • rilevamento rapido degli errori
    • ricevimento tempestivo degli avvisi in caso di problemi
    • verifica i tempi di attività di tutti i tuoi server
  • Monitora la disponibilità del tuo sito Web
  • Monitora qualsiasi aspetto degli ambienti virtuali
  • Panoramica rapida di tutti i servizi cloud
    • monitoraggio dei servizi cloud
  • Monitoraggio di database Oracle SQL, Microsoft SQL, MySQL, PostgreSQL e altri
    • Evita i tempi di inattività, ottimizza le prestazioni
  • Monitoraggio applicativo dei server di posta, dei server Web, dei database server
  • Con il monitoraggio dei backup, proteggi i dati dei clienti
    • ricevi automaticamente le notifiche in caso di backup falliti
  • Registra le patch e gli aggiornamenti eseguiti
    • avvisa in caso di patch o aggiornamenti difettosi
  • Monitoraggio della qualità del servizio e degli SLA contrattuali
  • Velocizza le procedure di risoluzione dei problemi
  • Aumenta notevolmente l’affidabilità del tuo sistema
  • Offri un servizio di miglior qualità agli utenti…