Soluendo offre una serie di servizi legati alla gestione dell’infrastruttura IT del cliente, dalla configurazione e manutenzione della rete informatica, al mantenimento ottimale delle postazioni di lavoro, alla gestione delle prestazioni delle applicazioni.

Le soluzioni di Soluendo sono fortemente orientate ad un approccio previsionale che punta alla prevenzione dei problemi attraverso la correlazione di eventi e l’analisi predittiva.
Soluendo si occupa dunque di monitorare gli eventi in tempo reale tramite console centralizzata, con gestione delle notifiche, offrendo inoltre l’archiviazione dei dati di log nel lungo termine al fine di renderli consultabili ed analizzabili.

In particolare, i servizi di System Management offerti da Soluendo si concretizzano in:

  • CONFIGURATION MANAGEMENT: politiche e procedure per la gestione delle configurazioni hardware e software dei sistemi aziendali, registrati in un inventario costantemente aggiornato, con l’obiettivo di mantenerli integri e performanti nel tempo.
  • IT ASSET MANAGEMENT: attività per la gestione del ciclo di vita degli asset IT aziendali (software e hardware), con riferimento agli aspetti contrattuali, finanziari, tecnologici.
  • SOFTWARE MANAGEMENT: attività per la gestione dei software aziendali: installazione ed attivazione, configurazione, aggiornamento, disattivazione, disinstallazione.
  • SOFTWARE METERING: gestione e monitoraggio del numero di licenze software disponibili e in uso.
  • PACKAGE MANAGEMENT: gestione automatizzata (installazione, aggiornamento, configurazione e disinstallazione) dei pacchetti software, incluse le patch di sicurezza, per uniformare e armonizzare la dotazione informatica aziendale.
  • SECURITY INFORMATION AND EVENT MANAGEMENT (SIEM): gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza, mediante monitoraggio e analisi in tempo reale di allarmi generati da hardware e applicazioni. Registrazione dei log e generazione di report in conformità alle normative vigenti.